Il programma di calcolo, scritto in java, implementa molte delle tecniche di ricerca funzionale utilizzate dall’Autore per ottenere i risultati descritti nelle sue pubblicazioni scientifiche.
In particolare, la tecnica di ricerca operativa adottata per il calcolo dei parametri delle distribuzioni di probabilità è quella del “simplesso” vincolato (constrained simplex method), che ottimizza contemporaneamente tutti parametri funzionali della legge di distribuzione in un assegnato campo di validità, fino al raggiungimento della condizione obbiettivo imposta. La descrizione del flusso logico dell’implementazione numerica è riportata in Piscopia (2003) per l’ottimizzazione di una funzione a dieci parametri allo spettro di moto ondoso in frequenza.
La condizione obbiettivo varia al variare della tecnica di adattamento utilizzata: essa è definita come raggiungimento del valore minimo o massimo di una funzione parametrica dipendente dall’insieme campionario e dai fattori di posizione, scala e forma caratteristici della ditribuzione di probabilità.
Chiaramente, ricorrendo all’adattamento ai minimi quadrati, la funzione obbiettivo da minimizzare è costituita dalla somma dei quadrati degli scostamenti tra ditribuzione adattata e frequenza campionaria per tutti i valori campionari selezionati.
Contrariamente, ricorrendo all’adattamento alla massima verosimiglianza, la funzione obbiettivo da massimizzare è costituita dalla somma dei logaritmi della densità di probabilità teorica corrispondenti ai valori campionari selezionati.
Maggiori dettagli sono riportati nelle pagine dedicate alle diverse tecniche di adattamento e alle diverse distribuzioni di probabilità adottate.