Viene fornita una sommaria descrizione dei dati e degli strumenti utilizzati per ottenete le statistiche distribuite dal sito.
I dati utilizzati sono stati misurati da boe ondametriche gestite da diversi Servizi pubblici, nazionali e regionali, descritti più in dettaglio qui.
Le statistiche di moto ondoso distribuite dal sito sono state calcolate analizzando numerosi parametri descrittivi di uno stato di mare, tra cui l’altezza significativa, i periodi medi e di picco spettrale, le direzioni medie di provenienza, l’altezza massima del gruppo di onde registrate e la cosidetta altezza d’onda di un ventesimo.
Per l’elenco dei parametri analizzati si rimanda alle singole pagine descrittive delle statistiche distribuite. Qui si ritiene più significativo riassumere l’origine dei dati utilizzati e la fonte del programma di calcolo impiegato per le analisi.
L’Autore ha personalmente sviluppato e implementato il software di analisi, utilizzando la programmazione ad oggetti, un’architettura scalabile multi-thread ed un linguaggio evoluto. Più che i dettagli di programmazione, si ritiene rilevante riportare che il codice di calcolo utilizzato è stato verificato, ove possibile, con i maggiori applicativi utilizzati nel campo della ricerca (R e S++).